Ma una soluzione per contrastare questi fenomeni c’è e si chiama 

Dieci incontri da un’ora e mezza per imparare a riconoscere un’ aggressione digitale grazie ad attività di gruppo, giochi di ruolo ed esperimenti tecnologici.
Sempre sotto la supervisione di personale qualificato.

Qui sotto trovi una descrizione sintetica dei temi che verranno trattati durante le lezioni.

L’89% dei giovani utilizza ogni giorno internet per almeno quattro ore. Nessuno di loro però sa come sia fatto internet e che fine fanno i contenuti condivisi. 

Due incontri interamente dedicati al funzionamento dei  social network che vengono utilizzati dai giovani. Lo faremo solo dopo aver capito la differenza importantissima tra un dato e un’informazione. 

La miglior arma per difendersi dalle minacce informatiche è la consapevolezza degli utenti. Consapevolezza vuol dire anche non correre inutili rischi scegliendo di non esporsi.

Ogni tipologia di aggressione digitale è fatta di segnali precisi. Se impariamo a riconoscerli con sufficiente tempestività possiamo  evitare che l’aggressione si trasformi in una situazione più complessa.

Cosa fare e a chi rivolgersi quando siamo vittime di un’aggressione digitale che non riusciamo a gestire? Strumenti e conoscenze utili da conoscere prima che sia troppo tardi.

L'iniziativa Human

Nell’Aprile del 2021 nasce il progetto Human su iniziativa di Matteo Gianniello, già consulente aziendale in ambito privacy e cybersecurity. L’esperienza pluriennale da educatore e da consulente informatico, unita alla mancanza nelle scuole di attività che aiutassero gli adolescenti a riconoscere le minacce del mondo digitale, ha spinto Matteo e i suoi collaboratori a prendere l’iniziativa.

Humanlab è realizzato grazie alla collaborazione con

Sparta Phisio Lab ASD è un centro sportivo aderente al circuito del CSEN (centro sportivo educativo nazionale).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Invia un messaggio compilando il modulo che trovi qui sotto.

Seguici sui canali social